Sappiamo come una delle cose più difficili che può succedere è quella di dover dire addio a una persona per noi cara in famiglia: ed ecco perché di solito un essere umano in questi casi predispone una serie di preparativi che sfoceranno in una cerimonia che andrà ad onorare l’amore che si è avuto verso quella persona.
Però per fare un funerale che sia degno bisogna avere la collaborazione dell’agenzia funebre in modo da parlare con un impresario che dovrà essere per noi un pilastro e un supporto in quei giorni così difficili perché bisogna affrontare tutta una serie di difficoltà che, non sono solo legate all’aspetto emotivo della sofferenza che stiamo provando, ma anche all’aspetto pratico burocratico relativo all’organizzazione, appunto di un funerale.
Teniamo anche presente che quando ci troviamo in quello stato d’animo così negativo è difficile prendere le decisioni in maniera lucida, però bisogna farlo perché altrimenti tutto sarebbe molto più complicato anche perché è un funerale organizzato in pochi giorni e quindi non possiamo prendercela comoda.
Per fortuna esistono le agenzie di onoranze funebri che sono disponibili 24 ore su 24, proprio con lo scopo di collaborare con il cliente senza mai farlo sentire da solo, in questo passaggio così complesso
Ma soprattutto senza farlo sentire in difficoltà nel momento in cui deve prendere delle decisioni importanti per il funerale.
Tutto questo significativo è nel senso che alla fine di tutti gli step da fare, e quindi nel momento in cui ci sarà il funerale e il defunto sarà messo dentro il cimitero che abbiamo scelto oppure verrà cremato e le ceneri saranno poste dentro un urna cineraria, ci renderemo conto che tutto è stato fatto nel migliore dei modi, proprio grazie all’apporto dell’impresario di onoranze funebri.
Questa non è una cosa che possiamo dare per scontata perché non è di sicuro facile portare a termine tutti i passaggi senza avere problemi, ma grazie alla presenza di un impresario e della sua collaborazione empatica e discreta ,tutto può andare bene
In cosa consiste il fatto di esporre la salma dentro la camera mortuaria
Innanzitutto specifichiamo che la camera mortuaria è quello spazio dentro il quale viene collocata la salma del defunto con lo scopo di permettere alle persone che lo vogliono salutare per l’ultima volta di poterlo fare in maniera organizzata.
Infatti è chiaro che ogni defunto in questo mondo più o meno ha tutta una serie di contatti ,amici, parenti e anche colleghi che magari vengono da lontano:quindi hanno bisogno di stare un po’ di tempo con la persona che non c’è più per darle un ultimo tributo.
Proprio per questo motivo si organizzerà tutto nel migliore dei modi e cioè predisponendo un’esposizione della salma dentro lo spazio che sarà frequentato, volendo, da diverse persone contemporaneamente, che sarà predisposto proprio per questa tipologia di accoglienza.
Questo tipo di spazio può essere organizzato anche all’interno di una struttura nella quale la persona è morta come per esempio in ospedale o anche una casa di riposo giusto per fare due esempi.
Link Utili:
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Significato del Rito Funebre (Wikipedia)
Curiosita’ sui Funerali nell’antichità (Wikipedia)