Quando perdiamo qualcuno di caro di sicuro la frustrazione e il dolore sono veramente quasi ingestibili. Però in ogni caso dobbiamo prenderci carico di organizzare un funerale abbiamo bisogno di avere al fianco un ottimo impresario delle pompe funebre perché per noi farà la differenza perché ci aiuterà a curare ogni dettaglio dell’organizzazione come per esempio l‘allestimento camera ardente ma non solo.
Infatti ci può aiutare in tante altre cose che ci consentiranno di diminuire i tempi di organizzazione di gestione del rito funebre oltre che possiamo anche eventualmente risparmiare su quelli che sono i posti indispensabili da sostenere, per quanto riguarda il funerale.
Quando parliamo di un impresario delle pompe funebri ci riferiamo a un rappresentante che fa parte di una serie di professionisti e addetti del settore proprio delle pompe funebri e cioè appunto di riferimento per una famiglia che deve organizzare un funerale
In pratica quindi si prende carico di gestire il coordinare il lavoro all’interno della sua azienda.
Possiamo quindi dire che rappresenta una figura chiave anche per quanto riguarda l’aspetto comunicativo nel senso che fornirà un lavoro molto prezioso e che non deve essere sottostimato, ma che anzi bisogna tenere in considerazione nel momento in cui si ricevono dei consigli utili.
Anche perché nel momento in cui ci rivolgiamo a un’agenzia pompe funebri possiamo avere a disposizione dei pacchetti predisposti per risparmiare qualcosa sia per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento ma anche per quanto riguarda i materiali da acquistare nonché gli allestimenti.
Parliamo di quello che si chiama funerale all inclusive dove ovviamente non c’è la personalizzazione o comunque non è così incisiva e anzi è molto marginale. Però si hanno molti vantaggi relativi alla rapidità e anche all’aspetto economico perché non tutte le famiglie possono permettersi di organizzare funerali che siano troppo dispendiosi.
Come mai c’è bisogno della camera ardente quando si organizza un funerale
Bisogna sapere che esiste una fase specifica che avviene prima del rito funebre e che nella maggior parte dei casi si svolge proprio dentro una camera ardente.
Parliamo di uno spazio che non tutti hanno a disposizione perché comunque in realtà può essere fornito per esempio da quella struttura dove la persona è morta come la casa di riposo o all’ospedale però in tante altre situazioni le famiglie non hanno a disposizione questo tipo di spazio in casa e quindi ci penserà proprio l’agenzia di pompe funebri.
Dentro questa camera ardente troverà spazio proprio il defunto con la sua salma che starà vestito proprio in maniera perfetta per la cerimonia funebre.
All’interno di questa camera ardente resterà per un certo periodo di tempo:in certi orari verrà permessa la visita a ogni persona che vuole salutare per l’ultima volta il defunto.
Ma l’orario di sodio viene indicato nei manifesti funebri o sui necrologi proprio perché così le persone si possono organizzare dal punto di vista pratico e logistico.
Per quanto riguarda infine gli allestimenti delle camere ardenti possiamo dire che non c’è una regola fissa nel senso che possono essere molto diversi tra di loro.
Link Utili:
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Significato del Rito Funebre (Wikipedia)
Curiosita’ sui Funerali nell’antichità (Wikipedia)