Sono sempre di più le persone che prima di morire in una sorta di testamento decidono di scegliere la cremazione. Questa è una cosa che fino a un po’ di anni fa avveniva molto di meno semplicemente perché comunque si preferiva la sepoltura classica.
Nel momento in cui si fa questa scelta, che può avvenire anche dopo la morte da parte della famiglia del defunto, bisogna parlare con un’azienda specializzata. Anche perché si parla di una procedura molto particolare perché succederà che dentro la bara di legno verrà inserita la salma per poi essere portata in un forno crematorio, che può raggiungere circa i 1000 gradi.
In pratica la salma in questione rimarrà almeno tre ore fino a quando il risultato sarà l’ottenimento di qualche chilo di sabbia e di cenere.
A questo punto le famose ceneri, che sono la rappresentazione del defunto che non c’è più, vengono inserite di solito in una urna cineraria: mentre per quanto riguarda la destinazione finale si possono prendere degli accordi diversi a seconda del posto in cui ci troviamo.
Teniamo presente che fino agli anni sessanta questo tipo di pratica era molto osteggiata dalla Chiesa Cattolica perché il cristianesimo e anche l’Islam prevedevano la sepoltura come modalità.
Invece oggi le cose sono cambiate perché la Chiesa Cattolica, che era in origine contraria a questo tipo di pratica, ora la ritiene una scelta personale della famiglia della persona che è morta
Quindi è una pratica che si esegue dopo il funerale e che è sempre più apprezzata anche per un discorso filosofico: ed ecco perché molte persone la scelgono mettendola magari come vincolo dentro il testamento.
Ovviamente la cremazione non si può eseguire da soli perché comunque ci vogliono gli strumenti e soprattutto bisogna produrre documenti burocratici per ottenere l’autorizzazione
Quindi è come se si trattasse di un percorso che bisogna mettere nelle mani di professionisti competenti di questo settore.
Quando è possibile quindi far cremare un defunto
La cremazione teniamo presente che è solo una delle tante possibilità che abbiamo a disposizione, ma soprattutto è uno dei costi che vengono sostenuti dentro a un funerale: ed ecco perché per poter scegliere la cremazione è Importante che il defunto abbia espresso in qualche modo questo tipo di volontà magari all’interno del testamento oppure all’interno di registro che esistono e che essere proprio a questo motivo o anche potrebbe averlo spesso in maniera verbale alle persone a lui care.
Nel caso in cui non ci dovessero essere testimonianze scritte di questo la famiglia può decidere solo se tutti i membri sono concordi sulla pratica della cremazione. Mentre per quanto riguarda l’urna cineraria dobbiamo dire che contiene le ceneri,ma viene poi sigillata e consegnata ai familiari del defunto.
Altra cosa rilevante da conoscere è che sarà necessario verbalizzare il luogo dove sarà tenuta l’urna cineraria perché non può essere portata dove si vuole senza autorizzazione.
Di conseguenza è importante sapere che si potrebbe essere soggetto e il controllo degli enti competenti che verificheranno appunto che l’urna è dove dovrebbe essere.
Link Utili:
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Significato del Rito Funebre (Wikipedia)
Curiosita’ sui Funerali nell’antichità (Wikipedia)