Quando parliamo di autorizzazioni cimiteriali stiamo parlando di documenti e stiamo parlando di burocrazia e in particolare parliamo di documenti che dovranno essere emessi dalle varie autorità per quanto riguarda la sepoltura di una persona defunta, in un cimitero.
Praticamente stiamo facendo riferimento ad una delle tante cose di cui si occupano le imprese di pompe funebri che in questo caso svolgono un ruolo chiave per ottenere queste autorizzazioni cimiteriali, anche perché i professionisti che ci lavorano all’interno conoscono queste regole a memoria e sanno come gestire le pratiche funerarie a 360 gradi.
Andando più in profondità teniamo presente che queste autorizzazioni cimiteriali sono necessarie quando c’è da occuparsi della sepoltura di una persona defunta e sono necessarie perché vanno rispettate le regole e le normative locali.
Si sta parlando di normative che regolano le materie che hanno a che vedere con le varie condizioni e con i vari requisiti per quanto riguarda la sepoltura e quindi scegliere per esempio se optare per la cremazione o per la inumazione.
Così come poi bisognerà capire la posizione all’interno del cimitero e se ci sono delle altre restrizioni o limitazioni che sono imposte dalle autorità per qualche motivo ed è chiaro che queste autorizzazioni vengono emesse solo quando vengono rispettati questi requisiti.
Per questo sopra sottolineavamo quanto sia importante il ruolo di queste imprese di pompe funebri che appunto hanno una certa familiarità con le procedure e soprattutto stanno sempre aggiornate visto che in Italia le leggi cambiano di continuo sia che parliamo di leggi nazionali che di leggi locali.
E comunque queste imprese di pompe funebri in linea generale lavorano a stretto contatto con la famiglia offrendole anche un supporto emotivo e un supporto pratico in un momento che certamente non è facile da gestire e non lo è per nessuno.
Chiaramente queste imprese diranno alle famiglie quali sono i documenti che servono da presentare alle autorità competenti e parliamo di certificati medici, di certificati di morte e anche documenti d’identità e tutti gli altri documenti correlati, dipendendo naturalmente dalla situazione specifica.
Un’impresa di pompe funebri sa sempre i consigli da dare alla famiglia in questione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte la cosa sempre importante da ricordare è che comunque le imprese di pompe funebri a parte le questioni burocratiche alle quali abbiamo fatto riferimento, in ogni caso sono sempre pronte a dare dei consigli alle famiglie in questione per qualsiasi aspetto che riguarda l’organizzazione del funerale.
Anche perché le scelte che bisogna fare sono sempre tante e la famiglia in quel momento non è che ha nemmeno tutta la lucidità, visto che deve gestire un grande dolore e visto che poi magari tante cose nemmeno le conosce.
Le cose sempre si complicano quando poi quella famiglia un’impresa di riferimento non ce l’ha e a quel punto l’unica speranza è che ci siano degli amici o dei colleghi di lavoro o dei conoscenti che abbiano loro dei punti di riferimento così da poterne dare i loro contatti telefonici.
Link Utili:
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Significato del Rito Funebre (Wikipedia)
Curiosita’ sui Funerali nell’antichità (Wikipedia)