La prima cosa da dire quando parliamo delle urne incise, come facciamo in questo articolo, è che intanto stiamo parlando delle urne cinerarie e quindi stiamo parlando di dove dovrebbero essere conservate le ceneri di una persona cara che ha scelto di essere cremato dopo la sua morte.
Naturalmente si tratta di un qualcosa di delicato anche da parlarne e comunque bisogna prendere atto che ormai la cremazione è una scelta sempre più diffusa come alternativa alla sepoltura tradizionale.
Come sappiamo la stessa prevede che durante questo processo il corpo viene sottoposto a temperature elevate in un forno crematorio finché non rimane una quantità di ceneri che poi appunto dovranno essere conservate e poste in un’urna cineraria che fungerà da contenitore finale, almeno che la persona in questione perché magari sapeva di dover morire e quindi ha lasciato un testamento e lo ha scritto, oppure la famiglia potrebbe anche optare per la dispersione delle ceneri in un luogo caro alla persona defunta.
Mentre nel caso in questione stiamo parlando di quando poi si decide di conservare queste ceneri nelle urne e in certi casi sono urne personalizzabili e questo dà la possibilità alla famiglia di rendere omaggio in maniera unica ad una persona che volevano bene.
Teniamo presente che questa incisione potrebbe includere il nome del defunto, ma anche data e nascita di morte e altri simboli e frasi significative per la stessa persona e parliamo anche dei simboli religiosi chiaramente.
Questa incisione può essere eseguita in vari materiali diversi tra loro e quindi parliamo di legno o metallo o pietra o vetro e in tutto e per tutto può essere personalizzata dipendendo dalle preferenze e dalle esigenze della famiglia in questione, o appunto in base agli stessi desideri del defunto.
Le imprese di pompe funebri giocano un ruolo chiave anche nel processo di cremazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte queste imprese di pompe funebri giocano sempre un ruolo, chiave dando tutti i consigli che servono alla famiglia della persona defunta che già si troverà in un momento non facile dal punto di vista emotivo e questo è poco ma è sicuro.
Ad esempio, in questo caso darà la famiglia tutte le informazioni che gli servono anche per quanto riguarda le varie normative e parliamo della legislazione locale, e bisognerà capire quali sono le regole e requisiti specifici che dovranno essere seguiti.
Praticamente i professionisti che lavorano all’interno si occupano di fare da consulenti alla famiglia oltre che occuparsi praticamente di queste pratiche che per esempio menzionavamo prima e anche dare dei consigli rispetto all’acquisto delle urne personalizzabili di cui abbiamo parlato finora.
Sempre per quanto riguarda le urne potranno dare dei suggerimenti perché loro conoscono benissimo di sicuro chi li produce e quindi sanno dare dei consigli ad hoc.
Consigli che inevitabilmente dipendono anche dal budget che la famiglia ha a disposizione e che è un budget che deve essere diviso tra le varie spese che ci sono in questi casi in poche parole.
Link Utili:
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Significato del Rito Funebre (Wikipedia)
Curiosita’ sui Funerali nell’antichità (Wikipedia)