Ci sono molte agenzie specializzate che possono parlare ai clienti delle Onoranze Funebri convenzionate nella consapevolezza che,nel momento in cui si perde un congiunto, tutto diventa molto difficile a livello emotivo perché ci si sente smarriti.
E quindi in teoria ci si vorrebbe lasciare andare al proprio dolore però non è possibile perché bisogna organizzare il funerale e il rito funebre che va ad onorare la memoria di chi non c’è più.
Sappiamo come in quella che è una fase particolare legate appunto al lutto non è così facile da una famiglia, o per il membro che è incaricato curare tutti gli aspetti burocratici ,oppure richiedere i preventivi, e magari mettersi in contatto con parenti amici dopo essersi recati presso il comune di residenza per gli altri passaggi.
Ma sono tutte cose inevitabili che bisogna affrontare. Comunque a parte questo tipo di incombenze da fare c’è anche da scegliere un’agenzia funebre alla quale rivolgersi perché bisogna capire il tipo di impegno economico che si andrà a sostenere per quel funerale.
Però non si può negare che in alcune situazioni ci sono delle famiglie e soprattutto quelle formate da persone giovani e donne o comunque dove non ci sono molte entrate, che sono costrette a richiedere finanziamenti perché solo così potranno assicurare un funerale dignitoso per i propri cari.
Tutto questo chiaramente avviene quando ci si rende conto che non si può affrontare la spesa relativa a un funerale ,che non è così rilevante, solo contando sui propri risparmi. Ed ecco perché per far fronte a queste problematiche si sta diffondendo quello che è il funerale convenzionato che viene attivato da molti comuni.
parliamo di uno strumento che è convenzionato da un ente pubblico e appunto nella maggior parte dei casi un comune, e che serve per mettere a disposizione delle famiglie i supporti per aiutarla a sostenere i costi di un funerale.
Nella maggior parte delle situazioni, anche se bisogna informarsi prima, questo tipo di servizio comprende tutte le opzioni standard che le imprese di pompe funebri insieme al comune offriranno a un prezzo concordato
Cos’altro c’è da sapere su questo tipo di funerale
Giusto per dare un’idea approssimativa anche se ci possono essere delle variabili da considerare, in genere un funerale convenzionato dovrebbe costare circa €1.500€ .
Anche se comunque nella cifra non ci sono compresi gli oneri dovuti per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche burocratiche e nemmeno le tariffe comunali extra.
Quindi come abbiamo già visto in alcuni casi c’è bisogno di affidarsi a un’agenzia funebre convenzionata proprio perché è la soluzione più conveniente nel senso che il costo di un funerale può raggiungere cifre molto elevate che alcune famiglie non potranno mai sostenere.
Ci sono anche delle Agenzie di onoranze funebri con le quali è bene informarsi che offrono un funerale più o meno lo stesso prezzo di quello convenzionato con alcuni bonus inclusi, con lo scopo di andare incontro alle necessità del cliente che sta subendo quel momento difficile.
Ma in ogni caso è sempre bene andare a parlare con un impresario e avere delle specifiche per i preventivi.
Link Utili:
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Significato del Rito Funebre (Wikipedia)
Curiosita’ sui Funerali nell’antichità (Wikipedia)